C'è il bisogno oggettivo di un altro sito che parli di ricette?
c'è bisogno di una Antonella Clerici dei poveri?
c'è bisogno di una Benedetta Parodi de' noantri?
Cracco e Canavacciuolo vivono dentro di noi?
No, però ricette e foto sono mie, quindi c'è una qual certa attinenza.
E poi, modestamente, se dopo il matrimonio ho preso 15 kg non è merito esclusivo di mia moglie...
Slow food
Il Gioiello del Nonno
Signore e signori, oggi il Nonno ha l'ardire di presentare una ricetta pazzesca, una fusione di sapori, di colori e di consistenze che farà felici tutti i cultori della moderna gastronomia, tutti coloro che amano i contrasti e tutti i fan di certi cuochi televisivi d'avanguardia.
Oggi, parliamo...
Tajine di anatra all'arancia
Ma chi l'ha detto che l'anatra all'arancia debba essere per forza arrosto?
Tutti sapete certamente cos'è la tajine ("pentola" nordafricana per cotture succu-lente in perfetto stile slow) e se non lo sapete basta googlare qui invece di perdere tempo su siti schiocchini. E tutti avrete assaggiato una...
Risotto agli asparagi
Un altro, grande e imperituro classico della primavera.
Non mi dilungherò nè sulla qualità del riso nè sul modo di cucinarlo. Ma vi prego, usate un riso serio e non mettetelo in pentola a pressione, almeno questo. Di tutto il resto ho gia parlato qui.
Gli asparagi vanno leggermente ripuliti dalla...
Faraona ripiena tartufata
Un grande arrosto della domenica. Soprattutto perchè la materia prima ci mette del suo.
Partiamo da questa gallina faraona ruspante, allevata come una volta. Carni sode, pelle compatta, un vago odore di selvatico.
Si cuociono i fegatini tritati finemente insieme a un quarto di cipolla, un'idea di...
Risotto ai bruscandoli
Se esistesse uno stato autonomo padovano, non ho dubbi che questo potrebbe essere a buon diritto il suo piatto nazionale!
I "bruscandoli", come molti sapranno, sono i germogli del luppolo selvatico, un'erba spontanea che punteggia le campagne nel periodo primaverile. Non sto ad elencare le...
Gnocchi al sugo di castrato
Una ricetta tipica, meraviglioso primo piatto di tante feste paesane umbre.
E per un pranzo familiare di una domenica settembrina.
Molto slow.
E' frutto delle mie peregrinazioni estive alla ricerca e scoperta di sapori e odori che riportano l'uomo alla terra, come è giusto che sia.
La patata di...
Tagliolini ceci e lardo
Questo è un vero piatto slow, non saprei dire se più buono o più slow. Quel che è certo, è che ho avuto modo di gustarlo a Chiusi, in Toscana, e provando a replicarlo a casetta mia, ne è uscita una roba spettacolare!Ma andiamo con ordine. Come sempre le dosi sono S.I. (Secondo Ispirazione).La prima...
Viva la pappa col pomodoro!
No, non sono mai stato un fan di Rita Pavone. Ma di Beppe Bigazzi si. E se non sai chi è Beppe Bigazzi puoi anche chiuderla qui con questo sito.
Il nostro Beppe (di cui sono fan, lo ripeto) ha idee che ai più paiono estremiste se non addirittura foriere di un talebanesimo culinario.
Ma non è così!...
Scorzone, ovvero Tartufo nero estivo
Ed eccolo qua, il re della tavola estiva: lo Scorzone. Umbro doc, proveniente dai colli orvietani.Se siete tra gli sfortunati che son soliti "gustare" il tartufo con le salsine o gli oli preparati in vendita tra la paccottiglia-simil-souvenir-acchiappaturisti, questo articolo fa per voi.Questo...
Pasta e fagioli
Siore e Siori, ecco a voi un grande must della cucina veneta. Nei bei tempi andati la si mangiava una volta a settimana, oggi ahimè c'è chi la schifa come piatto pesante e rozzo... ma si sa che l'ignoranza è sempre stata una dei più terribili nemici dell'umanità.
Fatto il pistolotto iniziale,...
Oggetti: 1 - 10 di 46